
Professore ordinario di Microbiologia Agraria presso la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali ed Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata, dove attualmente è docente del corso di Microbiologia degli Alimenti nel C.d.L. in Tecnologie Alimentari e di Microbiology of Mediterranean fermented foods nel C.d.L. Magistrale Internazionale in Sustainable Management of Food Quality-Edamus.
E’ Prorettore con delega all’internazionalizzazione dei corsi di studio e referente di Ateneo per la manifestazione “EXPO 2015″ (Padiglione Italia), nell’ambito del quale coordina le attività del Gruppo di Microbiologia del Vino (GMV) italiano.
E’ componente di società scientifiche nazionali ed internazionali, quali la Società Italiana di Microbiologia Agraria (SIMTREA), l’Accademia Italiana Vite e Vino (accademico ordinario) e l’ICY (International Commission on Yeasts).
E’ delegato esperto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l’OIV (Organisation internazionale del vigne et du vin) e attualmente è Presidente del “Gruppo BIOTEC” e componente del “Gruppo di Microbiologia”, Commissione Enologia, dell’OIV.
E’ autrice e coautrice di circa 300 pubblicazioni su tematiche di “Microbiologia dei lieviti”, nonché componente dell’Editorial Board di diverse riviste anche in veste di Associate Editor.