Alessandra Bordoni

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
 

Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Scienza dell’Alimentazione (indirizzo dietetico) e Dottore di Ricerca in Biochimica, è ricercatore e docente “Scienza dell’Alimentazione” e “Nutrizione Umana” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (sede di Cesena).
Il suo campo di ricerca è sempre stato inerente diversi aspetti dell’alimentazione umana e della biochimica della nutrizione, con particolare riguardo allo studio di nutrienti e bioattivi come componenti degli alimenti, allo scopo di evidenziare la loro importanza per mantenere lo stato di benessere ed il loro possibile impatto preventivo sulle malattie.
E’ il cofondatore della conferenza internazionale di Foodomica (www.foodomics.org), un nuovo approccio agli alimenti e alla nutrizione finalizzato a migliorare la salute umana.
E’ coordinatore europeo del progetto KBBE 7PQ (GA 311876) “PATHWAY-27” (www.pathway-27.eu)
E’ leader del gruppo di lavoro sul tema “Valutazione degli effetti degli alimenti sulla salute” dell’azione COST FA1005 INFOGEST (www.cost-infogest.eu)
E’ membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU)
E’ autore di circa 140 pubblicazioni in extenso su riviste, prevalentemente su riviste internazionali indicizzate, nonché di capitoli di libri.