Tavolo Agroalimentare

Istituito da Ser.In.Ar. il 25 giugno 2014, il Tavolo ha finalità di consultazione e coordinamento per l'individuazione delle attività di diffusione dei risultati delle ricerche nel settore agroalimentare, nonché di formazione e divulgazione delle iniziative aventi impatto sul territorio regionale nel rispetto delle peculiarità del patrimonio tradizionale locale e nell'ottica della sua internazionalizzazione.

Il Tavolo intende coinvolgere i rappresentanti di Enti/Società/Istituzioni altamente qualificati in campo agricolo, alimentare e gastronomico, nonché in ambito culturale e di comunicazione, mettendo a sistema con imprese e istituzioni le modalità “certificate” di trasferimento dei risultati della ricerca nell’agroalimentare, ai fini dello sviluppo del settore che rappresenta, per l’economia del territorio, patrimonio significativo da tutelare e valorizzare.

Obiettivo

Obiettivo è quello di affermarsi come divulgatori dei risultati della ricerca scientifica, ruolo troppo spesso affidato a soggetti esterni poco radicati sul territorio. Il Tavolo assume quindi un ruolo tecnico-operativo per cogliere tutte le opportunità per disseminare le competenze e i risultati della ricerca con linguaggio chiaro e con una solida base scientifica.

Uno dei focus sarà quello di proporre iniziative a medio/lungo termine di interesse per il territorio in chiave scientifica e culturale, cercando di penetrare nella società anche attraverso siti web e riviste nazionali, stampa e TV locali, con il supporto organizzativo consolidato di Ser.In.Ar.

Il target è il cittadino-consumatore in primis, includendo ovviamente tutti gli altri utenti finali, presso cui accreditarsi quale punto di riferimento nella comunicazione in sinergia con strumenti e modalità già utilizzate dai componenti del Tavolo. Inoltre è volontà specifica quella di operare attraverso centri ad hoc, istituiti dal Tavolo stesso, costituiti da panel di esperti selezionati in funzione del raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Al riguardo, già un primo strumento è stato individuato nell’istituzione del Ce.D.R.A. – Centro di Divulgazione delle Ricerche nel settore Agroalimentare.
La comunicazione delle informazioni al consumatore finale, relative alla ricerca ma non solo, diventa fondamentale per far prendere coscienza di quello che rappresenta il settore agroalimentare per il territorio. La qualità delle informazioni non serve solo a migliorare la gestione e comunicazione del rischio in casi di emergenza alimentare, ma anche a creare una domanda e un fabbisogno più consapevoli, in grado di incidere, se supportati a livello istituzionale, sui processi decisionali delle politiche agroalimentari in sede comunitaria in primis e nazionale poi.

E’ necessario fornire l’informazione a tutti i soggetti coinvolti, dalle industrie alimentari ai consumatori finali, evitando il rischio che attori essenziali di una nuova cultura agroalimentare non colgano il senso dell’informazione stessa. Ciò è possibile attraverso un’azione di coordinamento territoriale e la presentazione dell’agroalimentare come uno stile di vita, non come un prodotto.