Seminari UNIBO/Ce.D.R.A. sui controlli nella filiera agroalimentare

13 dicembre 2021 – Presso il Campus universitario di Scienze degli Alimenti di Cesena la Presidente di Ce.D.R.A., Prof.ssa Maria Severina Liberati, ha tenuto il Seminario “Il sistema dei controlli nella filiera agroalimentare: riflessioni sulle dinamiche evolutive”.
Si tratta del primo di una serie di incontri organizzati nell’ambito del corso di studio di Tecnologie Alimentari di UNIBO rivolti a studenti, neolaureati, dottorandi, ricercatori e professionisti del settore.
Il seminario, fruibile in presenza o in remoto, ha affrontato i punti nodali, sia in termini di evoluzione normativa che operativa, del passaggio dal c.d. “pacchetto igiene” al Reg.(UE) 2017/625 recante un quadro armonizzato a livello dell’Unione per l’organizzazione dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali dirette a garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari e che introduce la definizione di “legislazione dell’Unione in materia di filiera alimentare”.

Slides seminario